Studio analizza sintomi iniziali più comuni della Covid-19

Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine analizza quelli che sono i sintomi iniziali più comuni della COVID-19, la malattia provocata dal coronavirus diffusosi a partire da dicembre scorso nell’area di Wuhan, in Cina.
Analizzando i dati di 1099 pazienti con COVID-19 ricoverati in 552 ospedali in Cina fino al 29 gennaio 2020, i ricercatori acquisivano varie informazioni.

Innanzitutto scoprivano che di tutti i pazienti solo l’1,9% aveva avuto una storia di contatto diretto con animali selvatici. Tre quarti dei pazienti non residenti a Wuhan (72,3%) avevano avuto contatti con residenti di Wuhan.
Tra i sintomi iniziali più comuni c’erano la febbre e la tosse. La diarrea risultava invece abbastanza rara (3,8%).

Il periodo di incubazione (definito come l’intervallo tra la potenziale prima data di contatto della fonte di trasmissione (fauna selvatica o persona con sospetto o caso confermato) e la potenziale prima data di insorgenza dei sintomi) medio era di quattro giorni.
Il 17,9% dei pazienti con malattia non grave e il 2,9% con malattia grave non presentavano anomalie radiologiche.

L’età media dei pazienti era di 47 anni e il 41,9% di essi era di sesso femminile. Il 23,7% presentava almeno una malattia coesistente.
La ricerca conferma inoltre l’esistenza di pazienti affetti da COVID-19 che non presentano febbre o anomalie radiologiche, cosa che complicava alquanto la diagnosi.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo