
Un gruppo di esperti ha effettuato nuovi calcoli basati sul livello delle temperature che aumenterà entro il 2100 arrivando ad una conclusione che può essere definita allarmante: l’umanità potrebbe essere portata all’estinzione a causa di questi cambiamenti climatici e la possibilità che questo avvenga è stata alzata a 1 su 20.
Secondo lo studio, un aumento superiore ai 3° centigradi potrebbe portare ad effetti realmente catastrofici mentre un aumento delle temperature di 5° centigradi porterebbe a conseguenze definite come apocalittiche nonché difficilmente identificabili anche perché un cambiamento del genere non è mai occorso almeno negli ultimi 20 milioni di anni.
Secondo lo studio, portato avanti da Veerabhadran Ramanathan, professore di scienze atmosferiche dello Scripps Institution of Oceanography di San Diego, California, anche un cambiamento di 1,5° centigradi può essere classificato come “pericoloso”, nel senso che potrebbe portare a danni sostanziali ai sistemi umani naturali.
Il riscaldamento globale può portare a situazioni pericolose tra cui eventi climatici, come ad esempio quelli relativi a uragani e tornati, difficilmente prevedibili ma che possono portare ad anni non indifferenti. Tra le altre situazioni pericolose causate dal riscaldamento planetario, vi sono le inondazioni o i periodi di siccità prolungata.
Fonti e approfondimenti
- New Climate Risk Classification Created to Account for Potential “Existential” Threats | Scripps Institution of Oceanography, UC San Diego (IA)
Articoli correlati
- Cambiamenti climatici aumenteranno conflitti armati secondo studio
- Temperature in Medio Oriente e Asia centrale aumentate più del doppio rispetto alla media globale secondo studio del FMI
- Nuovo El Niño potrebbe innescarsi nell’oceano Indiano entro 2050 con conseguenze nefaste
- Siccità aumentata del 29% dal 1970: umanità ad un bivio secondo Nazioni Unite
- Nel 2050 5 miliardi di persone avranno difficoltà a procurarsi acqua secondo Nazioni Unite
- Uragani atlantici aumentati negli ultimi 150 anni ma c’è stata una “pausa” anomala
- Cambiamento climatico, misurando anche umidità è quasi due volte più grave
- Riscaldamento globale potrebbe provocare uragani ancora più potenti di quanto mai calcolato
Variazioni di temperatira anche di 5′..ci sono sempre state sulla terra e non e’ ancora chiaro se il sole possa portare ad un periodo di freddo dovuto alla sua bassa attivita’..mi preoccuperei di piu’ di un eventuale conflitto nucleare con relativo inverno nucleare.