Succo concentrato di amarene può aiutare negli esercizi resistenza

Il succo di amarena Montmorency può migliorare le prestazioni negli esercizi fisici, in particolare quelli di resistenza, secondo un nuovo studio apparso sul Journal of American College of Nutrition.
Già in passato questa varietà di ciliegie è stata oggetto di studio ed è stato dimostrato che può ridurre la perdita delle forze e migliorare il recupero muscolare dopo intensi esercizi fisici.

Lo studio è una meta-analisi di 10 studi precedenti sul consumo di amarene. I soggetti presi in esame nei vari studi avevano un’età tra gli 18 e i 34 anni. La maggior parte dei soggetti era rappresentata da persone già allenate per esercizi di resistenza, come corridori o ciclisti.
In totale, contando tutti i soggetti presi in esame nei 10 studi, si parla di 127 maschi e 20 femmine.

I ricercatori giungevano alla conclusione che il concentrato di succo di amarena o anche quello in polvere migliora in maniera anche significativa le prestazioni durante gli esercizi resistenza, in particolare se consumato per sette giorni e un’ora e mezza prima dell’esercizio stesso.

Come spiega Philip Chilibeck, professore del College of Kinesiology presso l’Università del Saskatchewan, uno degli autori dello studio, questi risultati mostrano che le ciliegie acide possono contribuire al miglioramento delle prestazioni di resistenza.
Le ciliegie Montmorency sono una delle varietà più comune di ciliegie negli Stati Uniti.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Dati articolo

Resta aggiornato su Facebook