
In futuro, nel medio termine, aumenteranno i suicidi e a suggerirlo sono le ricerche effettuate su Google secondo una particolare studio condotto da ricercatori della Columbia University.
Questi ultimi hanno infatti indagato sulle ricerche degli utenti di Google provenienti dagli Stati Uniti scoprendo che la ricerca di informazioni riguardanti le difficoltà finanziarie e i soccorsi in caso di calamità sono aumentate in maniera drastica a marzo ed aprile rispetto al periodo prima della pandemia.
Sono aumentate ricerche come “ho perso il lavoro”, “disoccupazione” e simili, come hanno riscontrato ricercatori che hanno usato un particolare algoritmo per analizzare le tendenze di Google dal 3 marzo 2019 al 18 aprile 2020.
Inoltre i ricercatori hanno notato anche un aumento delle ricerche relative alla depressione e agli attacchi di panico.
Secondo i ricercatori, in particolare la ricerca di informazioni riguardo il disagio finanziario è uno degli indici principali di maggior rischio di aumento della mortalità legata ai suicidi e temono che anche in questo caso questo collegamento possa presto confermarsi.
Questo perché l’aumento di questa tipologia di ricerca su Google è stato notevole nel periodo pandemico, una scoperta che risulta “preoccupante”, come la definisce Madelyn Gould, una professoressa di epidemiologia della psichiatria e autrice senior dello studio.
Secondo i ricercatori, l’impatto di queste preoccupazioni sul comportamento suicidario non si sarebbe ancora manifestato e siamo ancora in una fase in cui il tasso di suicidi rimane stabile, o addirittura diminuisce, nelle conseguenze immediate di una catastrofe per poi aumentare in seguito.
Approfondimenti
- Google Searches During Pandemic Hint at Future Increase in Suicide | Columbia University Irving Medical Center (IA)
- Google searches for suicide and suicide risk factors in the early stages of the COVID-19 pandemic (IA) (DOI: 10.1371/journal.pone.0236777)
Articoli correlati
- Pandemia può aumentare stress in gravidanza e rischi di problemi di salute mentale del nascituro (11/5/2020)
- Studio trova collegamenti tra aumenti di suicidi giovanili e serie tv Tredici (29/4/2019)
- Un ricoverato con COVID 19 su 4 può sperimentare delirio secondo studio (19/5/2020)
- Bollette elettriche più alte: ecco una conseguenza enorme e sottovalutata della pandemia (2/12/2020)
- COVID-19, luce ultravioletta a particolare lunghezza d’onda uccide virus ed è sicura per umani (25/6/2020)
- Isolamento forzato per pandemia potrebbe aumentare depressione e ansia in bambini e adolescenti (1/6/2020)
- Virus della COVID-19 apparso per la prima volta già nel 2012? (17/8/2020)
- Film dell’orrore possono aiutare a superare stress causato da pandemia secondo ricercatore (30/10/2020)