Suoni ed effetti visivi di slot-machine aumentano desiderio di giocare

Uno studio realizzato da ricercatori dell’Università dell’Alberta si è concentrato su come le varie modalità sonore o visive delle slot-machine possano aumentare il fascino di questi giochi e sostanzialmente indurre al gioco d’azzardo.
Il risultato era forse prevedibile: tutte quelle lucine e quei suoni che questi macchinari emettono non fanno altro che aumentare il desiderio di giocare ancora.

Lo studio è stato condotto da Marcia Spetch, ricercatrice del Dipartimento di Psicologia, la quale mette subito in chiaro il fatto che il discorso vale anche per le slot-machine virtuali, quelle che si possono trovare su Internet e che si sono diffuse tantissimo negli ultimi anni.
Tra i suoni più “attraenti” o “ammalianti” ci sono quelli delle monete e tra le immagini quella del simbolo del dollaro.

Tutte queste caratteristiche rendono inoltre le vincite, quando avvengono, più “memorabili”, come spiega la stessa ricercatrice: “Tali segnali sono prevalenti nei casinò e probabilmente aumentano il fascino del gioco d’azzardo delle slot machine”.
Inoltre gli stessi ricercatori scoprivano che i soggetti su cui hanno fatto gli esperimenti preferivano giocare su slot-machine più ricche di questi segnali e suoni, indipendentemente dal livello di rischio della macchina e da quando questi suoni o effetti visivi apparivano.

“Le persone dovrebbero essere consapevoli che la loro attrazione e il senso di vittoria possono essere di parte”, spiega Christopher Madan, ricercatore dell’Università di Nottingham ed altro autore dello studio, pubblicato sulla rivista Addiction .

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Dati articolo

Resta aggiornato su Facebook