Super eclissi di Luna blu sangue in arrivo il 31 gennaio

Un insolito evento che riguarda la Luna occorrerà la notte del 31 gennaio di quest’anno. L’evento, già denominato “super blue blood moon eclipse” (traducibile con super eclissi di luna blu sangue) riguarderà specificatamente tre eventi separati che si verificheranno simultaneamente durante la notte del 31 gennaio per uno spettacolo che di sicuro si rivelerà speciale.

Innanzitutto il 31 gennaio ci sarà la luna piena per la seconda volta in un mese (la prima è avvenuta già nella notte tra il primo e il 2 gennaio) e già questo è un fatto abbastanza raro in quanto capita ogni due anni e mezzo circa. Questo evento è denominato anche “luna blu”.

Il secondo evento sarà dato dal cosiddetto fenomeno della “super Luna”: la luna apparirà più grande nel cielo in quanto si troverà più vicina alla Terra durante la sua orbita, posizione nota anche come perigeo. Sempre per questo motivo, risulterà anche più luminosa delle 14% rispetto al normale.

Infine ci sarà anche un’eclissi lunare totale ma, a causa della modalità in cui la luce filtrerà attraverso l’atmosfera proprio durante queste eclissi, la luce blu rimbalzerà mentre la luce rossa verrà riflessa. Proprio per questo si è scelto il nomignolo di “Luna di sangue”: la luna, vista dalla Terra, assumerà una tonalità rossastra.

A livello scientifico non si tratta di un evento importantissimo o determinante per conoscere o approfondire ulteriori aspetti della Luna: del nostro satellite naturale si sa praticamente tutto, anche dei suoi movimenti più o meno regolari.
Quello che è importante, in un evento del genere, è il fatto che le persone, magari per godersi l’evento stesso, andranno ad informarsi e si avvicineranno di più alla scienza e all’astronomia.

Fonti e approfondimenti



Condividi questo articolo

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi