
Il supervulcano di Yellowstone potrebbe eruttare prima di quanto previsto secondo quanto riportato da due articoli, uno del National Geographic e l’altro del New York Times.
I ricercatori dell’Arizona State University hanno passato diverse settimane nel parco ad analizzare cenere fossilizzata risultante dalla mega eruzione più recente (631.000 anni fa) e sarebbero giunti alla conclusione che una sorta di avvertimento, sotto forma di magma che si comincia a formare sotto la caldera vulcanica, potrebbe avvenire solo pochi decenni prima dell’eruzione.
Secondo Hannah Shamloo, una delle ricercatrici impegnate nello studio intervistata dal New York Times, risulta scioccante sapere che c’è un periodo di tempo così breve prima di sapere di una mega eruzione.
I ricercatori hanno infatti compreso che la super eruzione più recente del vulcano di Yellowstone si scatenò dopo che una nuova massa di magma si trasferì sotto al sistema della caldera solo pochi decenni prima dell’eruzione. In precedenza si credeva che questo processo avvenisse in millenni. Pochi decenni sono un battito di ciglia in una scala temporale geologica.
Ora che ci si aspetta che il vulcano possa dare segni di una eventuale eruzione solo pochi decenni prima, più o meno la durata di una vita media umana, la cosa comincia a farsi molto più seria. Un tempo stimato in pochi decenni risulta infatti comunque molto breve considerando che un’eruzione del genere sconvolgerebbe tutta l’America del Nord (se non tutto l’emisfero occidentale) il cui territorio, si pensa, dovrebbe comunque essere sfollato onde poter salvare la popolazione.
Parliamo di un’eruzione che potrebbe far eruttare una quantità di materiale 2500 volte superiore a quella espulsa dall’eruzione del 1980 del Monte Sant’Elena.
Uno sgombero del genere, che riguarderebbe decine se non centinaia di milioni di persone, da effettuare solo in pochi decenni sarebbe dunque una sfida di sicuro non di poco conto.
Fonti e approfondimenti
- A Surprise From the Supervolcano Under Yellowstone – The New York Times (IA)
- Yellowstone Supervolcano May Rumble to Life Faster Than Thought (IA)
Articoli correlati
- Possono i supercomputer prevedere future eruzioni del supervulcano di Yellowstone? (18/4/2018)
- Risveglio del geyser di Yellowstone non collegato ad eventuale eruzione (11/1/2021)
- Eruzione dei Campi Flegrei di 29.000 anni fa mostra che questi eventi sono meno rari di quanto si pensasse (26/4/2019)
- Cenere vulcanica può influenzare clima terrestre più di quanto calcolato in precedenza (12/9/2020)
- Supervulcano enorme potrebbe nascondersi sotto quattro isole dell’Alaska (6/12/2020)
- Vulcano erutta in Indonesia, enorme colonna di fumo e ceneri: ecco i video (10/8/2020)
- Vasta comunità microbica “incredibile e unica” trovata in una sorgente del parco di Yellowstone (28/2/2019)
- Campi Flegrei entrati in nuova fase che potrebbe portare ad eruzione in lontano futuro (16/11/2018)