
Un caricabatterie rapido per veicoli elettrici che risulta almeno 10 volte più piccolo dei caricabatteria tradizionali e che spreca il 60% di energia in meno durante la ricarica è stato sviluppato da un gruppo di ricercatori della North Carolina State University.
I ricercatori hanno sfruttato la nuova tecnologia denominata medium voltage fast charger (MVFC).
Srdjan Lukic, professore di ingegneria elettrica ed uno dei creatori del nuovo caricabatterie, dichiara: “Il nostro MVFC da 50 kW pesa solo circa 100 chilogrammi e può essere montato a parete o su palo. L’MVFC fa il lavoro sia del trasformatore che del caricabatterie veloce, prendendo corrente direttamente da una linea di alimentazione a media tensione e convertendola per l’utilizzo in una batteria di un veicolo elettrico”.
I caricabatterie classici da 50 kW, infatti, includono un trasformatore, che pesa all’incirca 1000 kg, e un caricatore rapido separato, che può pesare da 200 a 600 kg. Si tratta di congegni abbastanza massicci che devono essere installati su lastre di cemento.
Il nuovo approccio di Lukic e colleghi offrire non solo più energia rispetto ai sistemi classici ma anche meno ingombro e, conseguenzialmente, un minor costo per quanto riguarda l’istallazione.
Inoltre questo prototipo ha registrato, durante i test, un’efficienza di almeno il 97,5%, un buon dato considerando che le stazioni di ricarica classiche vantano un’efficienza fino al 93%.
Fonti e approfondimenti
- New Electric Car Charger is More Efficient, 10 Times Smaller Than Current Tech | NC State News | NC State University (IA)
Articoli correlati
- Ford annuncia più grande rete di ricarica per veicoli elettrici in USA: 12.000 stazioni
- Nuovo sistema impiantato nelle strade ricarica auto elettriche mentre viaggiano
- Condominio vieta parcheggio di auto elettriche nei garage: pericolo di incendio
- Ecco la Genesis GV60, prima auto elettrica con ricarica wireless: uscirà in Corea
- Toyota annuncia batteria allo stato solido per auto elettriche ricaricabile 10 minuti
- Batterie per auto, fondi di caffè trasformati in grafene e gusci di cocco per il futuro?
- QuantumScape annuncia nuova batteria per veicoli elettrici che quasi raddoppia autonomia
- Robot che ricarica auto elettriche una volta parcheggiate costruito da Volkswagen