
Il recente studio pubblicato in Advanced Materials Technologies[1] esplora il potenziale della lavorazione roll-to-roll (R2R) per la produzione di componenti elettronici estensibili. Questo metodo promette di rivoluzionare il modo in cui produciamo e integriamo componenti elettronici flessibili in articoli di uso quotidiano.
Rivoluzionare la produzione
Il processo R2R prevede la stampa di più strati su un substrato flessibile arrotolato, aprendo la strada alla produzione scalabile di componenti elettronici estensibili. I metodi tradizionali hanno difficoltà con la produzione su larga scala, ma R2R potrebbe cambiare le cose. I ricercatori della Yokohama National University hanno sviluppato questo metodo per soddisfare la crescente domanda di tecnologia avanzata e flessibile.
Elettronica estensibile in azione
Nello studio, sono stati creati e testati 15 dispositivi estensibili con capacità di rilevamento della luce. Questi dispositivi hanno mantenuto la loro funzionalità anche quando sono stati allungati del 70%. Inoltre, i dispositivi dotati di termistori hanno dimostrato letture accurate della temperatura, suggerendo applicazioni pratiche per l’uso nel mondo reale.
Applicazioni future
In precedenza utilizzato nei giornali e nella fotografia, il processo R2R ora si mostra promettente per la produzione di substrati elettronici flessibili e celle solari organiche. I ricercatori ritengono che questa tecnologia consentirà la produzione su larga scala di dispositivi indossabili, imballaggi intelligenti e altro ancora. Lo studio evidenzia l’integrazione di successo del cablaggio in metallo liquido, ottenendo una produzione continua con precisione e prestazioni impressionanti.
Il professore associato Hiroki Ota della Yokohama National University spiega che collegare la produzione R2R con il cablaggio in metallo liquido potrebbe portare alla produzione continua e in massa di dispositivi estensibili. Lo studio getta le basi per future innovazioni nel campo, puntando a una risoluzione più elevata e a una funzionalità migliorata.