Termiti mandano anziani in prima linea come carne da macello durante battaglie

Una termite (credito immagine: File:Isoptera.jpg - Wikimedia Commons, Sanjay Acharya, CC BY-SA 4.0)

Una particolare strategia militare, se vogliamo anche diversa da quelli degli esseri umani, è adottata dalle termiti, secondo quanto scoperto da una squadra di ricercatori giapponesi il cui studio è stato pubblicato su Royal Society Journal Biology Letters.
Nelle continue battaglie con le formiche che invadono i loro nidi, le termiti fanno sopravanzare prima i soldati più anziani i quali combattono in prima linea. Il ragionamento è semplice: essendo più vicini alla morte, risultano dunque più sacrificabili.

I soldati più anziani, infatti, vanno a bloccare l’apertura del nido delle termiti andando incontro, quindi, ad una più probabile morte.
Ciò dimostra che l’assegnazione dei compiti durante una battaglia avviene, nelle termiti, in base all’età e in base all’invecchiamento. I compiti più pericolosi vengono infatti affidati ai più anziani.

Ciò accade anche per le femmine anziane: pure queste ultime, durante le battaglie, vengono trattate come vera e propria carne da macello.
I soldati maschi più giovani scelgono invece la difesa del gruppo centrale del nido, agendo da vere proprie guardie reali e sottoponendosi dunque ad un rischio minore. Questo permette loro di sopravvivere in numero maggiore e quindi di partecipare in maniera più effettiva alla sopravvivenza della stessa colonia.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Dati articolo