Terra e Luna fotografate da 64 milioni di chilometri di distanza da sonda OSIRIS-REx

Due puntini bianchi, uno più grande e l’altro più piccolo, sono stati fotografati da oltre 64 milioni di chilometri di distanza da OSIRIS-REx della NASA, una sonda spaziale dell’agenzia americana per lo studio e l’esplorazione degli asteroidi lanciata a settembre del 2016.

Sono due puntini bianchi, rispettivamente, la Terra e la Luna, presenti in una foto che richiama la ben più famosa Pale Blue Dot, la foto della Terra scattata dalla sonda Voyager 1 nel 1990, immagine in cui però la Luna non era presente (anche perché la foto era stata scattata da ben più lontano, circa 6 miliardi di km).

Oltre alla Terra e alla Luna, secondo la descrizione fornita dalla NASA nel comunicato ufficiale apparso ieri 14 febbraio, sono individuabili anche altri oggetti tra cui un gruppo luminoso di stelle (angolo in alto a sinistra, sono le Pleiadi nella costellazione del Toro) e una stella in alto a destra (Hamal, costellazione dell’ariete).

L’immagine completa. Il puntino più grosso è la Terra, quello più piccolo di fianco è la Luna (credito immagine: NASA/Goddard/University of Arizona/Lockheed Martin)

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo