
Un team di ricerca dell’Università di Cincinnati ci crede: un giorno le analisi del sudore potrebbero essere efficienti almeno quanto quelle del sangue. Proprio per questo, con il supporto della National Science Foundation (NSF), l’ingegnere Jason Heikenfeld sta sviluppando una nuova tecnologia per far fare un grosso passo avanti agli attuali biosensori che analizzano il sudore.
Le patch che l’ingegnere, insieme al suo team, sta sviluppando consentono di analizzare piccole quantità di sudore in maniera rapida e precisa.
Heikenfeld, che fa parte tra l’altro di una nuova start-up denominata Eccrine Systems, crede che il suo sistema possa funzionare a dovere differentemente da quelli oggi esistenti.
Questi ultimi, per funzionare davvero, richiedono un quantitativo di sudore troppo grande (siamo sui 10 microlitri di campione secondo l’abstract dello studio).
Il nuovo sistema potrebbe ridurre tale quantità fino a 10 nanolitri, una quantità che tra l’altro richiederebbe pochissimo tempo per essere analizzata.
Il testo potrebbe essere non invasivo e potrebbe essere realizzato da un supporto indossabile. Il team sta infatti tentando di creare un cerotto che stimola il sudore anche quando il corpo del paziente è asciutto il paziente stesso è riposato.
Le prime sperimentazioni confermano che i test del sudore forniscono sostanzialmente le stesse informazioni dei test del sangue: “Questo è importante perché una volta che siamo in grado di misurare le concentrazioni di sostanze terapeutiche nel sangue, possiamo guardare al dosaggio dei farmaci. E questo potrebbe rendere l’attuale dosaggio simile a qualcosa dell’età della pietra”, dichiara Heikenfeld che sta conducendo gli studi insieme al biologo computazionale Tongli Zhang.
Un altro passo avanti nel campo della cosiddetta medicina personalizzata.
Fonti e approfondimenti
- UC study: Sweat most promising for noninvasive testing (IA)
- Accessing analytes in biofluids for peripheral biochemical monitoring | Nature Biotechnology (IA) (DOI: 10.1038/s41587-019-0040-3)
- NSF Award Search: Award#1608275 – Chronologically Correlated Sweat Biosensing (IA)
- Sweat Biosensor – Science Nation | National Science Foundation (IA)
Articoli correlati
- Sensore si attacca alla pelle e analizza sudore (18/8/2019)
- Biosensore per monitorare livelli di glucosio in lacrime e sudore (25/1/2018)
- Cerotto con sensore rileva vitamina C nel corpo dal sudore (21/5/2020)
- Sensore indossabile misura Ph tramite sudore (23/2/2018)
- Dispositivo si applica sulla pelle e monitora salute tramite sudore (25/6/2020)
- Sensore analizza il respiro per capire se si stanno bruciando grassi (11/10/2017)
- Biosensore rileva salmonella negli alimenti in poche ore (18/8/2019)
- Biosensore indossabile valuta livello di stress degli operatori sanitari (6/6/2020)