Torre di bambù può condensare fino a 100 litri di acqua al giorno da nebbia e rugiada

La torre è fatta da quasi interamente di bambù e può condensare la da diverse fonti tra cui rugiada e foschia (credito: warka water/architecture and vision)

Una società senza scopo di lucro statunitense ha messo a punto una sorta di torre di bambù, relativamente economica e veloce da costruire, grazie alla quale è possibile condensare l’acqua dall’aria, il tutto senza utilizzare un filo di elettricità. Questa struttura di bambù è stata sviluppata, come spiega Design Boom in un articolo, da Arturo Vittori, un architetto nonché creatore della stessa società. Vittori ha creato qualcosa che, in effetti, potrebbe risolvere i problemi di approvvigionamento dell’acqua in quegli ambienti dove la stessa acqua è scarsa o è difficile da prelevare in altri modi.

L’idea di Vittori è arrivata dopo alcune visite di isolati villaggi in Etiopia dove le persone non avevano accesso all’acqua corrente, oltre che a tante altre cose tra cui i servizi igienici e l’elettricità. I bambini di questi villaggi sono costretti a camminare per chilometri e chilometri, per raggiungere qualche stagno onde prelevare un po’d’acqua.
Secondo quanto spiega lo stesso Vittori, la nuova struttura si basa su tre effetti fisici fondamentali: la gravità, che permette al bambù di sostenere l’intera struttura, la condensazione e l’evaporazione dell’acqua. Oltre al telaio fatto di bambù, c’è anche una sottostruttura di poliestere.

La struttura innovativa consente di far condensare l’acqua da pioggia, nebbia e rugiada la quale si accumula sulla rete e, gocciolando, va a finire in un imbuto e dunque in un serbatoio.
La struttura è abbastanza scalabile e il suo prezzo può variare dai 500 fino ai 1000 dollari. L’inventore spera che questa stessa struttura possa essere utilizzata nelle comunità isolate dell’Africa, dell’India e del Brasile. La torre può accumulare fino a 100 litri di acqua pulita al giorno.

Note e approfondimenti

  1. Warka Water – Every Drop Counts (IA)
  2. warka water towers collect clean drinking water from the ‘lakes in the air’ (IA)
Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo