Tosse, ansia e paranoia tra le reazioni più avverse nell’uso della cannabis

Dopo aver esaminato l’utilizzo di cannabis da parte dei 1500 studenti universitari, un team di ricercatori della Washington State University è giunto alla conclusione che i tre principali effetti potenzialmente negativi di questa sostanza stanno nella tosse, nell’ansia e nella paranoia che può produrre negli individui.

Carrie Cuttler, assistente professoressa di psicologia e autrice dello studio, dichiara che in passato ci sono state, con non poche sorprese da parte sua, relativamente poche ricerche sulla prevalenza e sulla frequenza delle reazioni avverse alla cannabis e quasi nessuna di queste ricerche cercava di prevedere che erano le persone che avevano maggiori probabilità di sperimentare questo tipo di reazioni avverse.

Più del 50% dei soggetti analizzati riferiva di aver avuto attacchi di tosse, di ansia e/o di paranoia durante il periodo di utilizzo della cannabis. Le tre reazioni meno comuni invece, tra quelle riportate, erano gli svenimenti, le allucinazioni e la sudorazione fredda.
Tra le reazioni avverse che invece si verificano più frequentemente c’erano gli attacchi di tosse e un certo disagio toracico-polmonare.

“Vale la pena notare che anche le reazioni più angoscianti alla cannabis sono state valutate solo tra moderatamente e abbastanza angosciante”, riferisce la ricercatrice. Cuttler. “Questo suggerisce che i consumatori di cannabis, in generale, non ritengono che le reazioni avverse acute alla cannabis siano gravemente angoscianti”.

La ricercatrice ha scoperto inoltre che sono quelle persone che fumano meno frequentemente quelle che tendono ad avere più spesso esperienze negative. Ad esempio gli individui che riferivano di utilizzare cannabis per cercare di adattarsi al comportamento degli amici, mostravano maggiori probabilità di avere disturbi, sensazioni negative a una maggiore sensibilità all’ansia e all’angoscia.

Approfondimenti

  1. New research sheds light on potentially negative effects of cannabis | WSU Insider | Washington State University (IA)
  2. Overbaked: assessing and predicting acute adverse reactions to Cannabis | Journal of Cannabis Research | Full Text (IA) (DOI: 10.1186/s42238-019-0013-x)

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Dati articolo

Resta aggiornato su Facebook