Trasformatore intelligente per trasformare la media tensione in bassa tensione estremamente efficiente

Il trasformatore intelligente a media tensione (credito: ETH Zurich / Daniel Rothmund)

Un nuovo trasformatore di media tensione, definito come “intelligente”, è stato sviluppato da un gruppo di ricercatori del Politecnico federale di Zurigo. Molto compatto ed efficiente, presenta semiconduttori all’avanguardia e potrebbe essere utilizzato in applicazioni future; nell’articolo di presentazione dello studio si citano utilizzi quali quelli nelle locomotive oppure nelle stazioni di ricarica rapida per i veicoli elettrici. Potrebbero inoltre andare a sostituire gli alimentatori di data center.

L’alimentatore trasforma la media tensione in bassa tensione in maniera molto efficace e presenta dimensioni e molto più minute rispetto agli alimentatori standard, caratteristica che ne faciliterebbe l’utilizzo in molte situazioni.
Durante i primi test, i ricercatori sono stati in grado di convertire la media tensione ad una frequenza di 75.000 Hertz con trasformatori delle dimensioni di un terzo rispetto a trasformatori con potenze nominali simili.
Lo studio è stato condotto nell’ambito del Programma di ricerca nazionale svizzero “Energy Turnaround” (NRP 70).

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo