Tremore essenziale, cannabis terapeutica può rivelarsi utile secondo studio

I neuroni del midollo spinale comunicano con gli astrociti (in verde) e possono farlo usando i cannabinoidi come molecole di segnalazione (credito: Alexia Montalant)

Secondo un comunicato sul sito dell’Università di Copenaghen,[1] che si rifà ad un nuovo studio apparso su Nature Neuroscience,[2] la cannabis medica può rivelarsi utile per ridurre il tremore essenziale.

Che cos’è il tremore essenziale

Il tremore essenziale è una patologia che vede un tremore involontario che di solito riguarda gli arti superiori e il capo. Questo tremore sovviene in particolari posizioni o quando si tenta di mantenere le mani o le braccia in una posizione che va contro la forza di gravità. Come spiega Jean-François Perrier, ricercatore del Dipartimento di Neuroscienze della suddetta università e uno degli autori dello studio, questi tremori volontari possono essere molto inibitori e possono ridurre la qualità della vita di chi ne soffre.[1]

Cannabinoide può contrastare tremore essenziale

I ricercatori hanno scoperto che il cannabinoide WIN55,212 iniettandone midollo spinale può attivare gli astrociti locali spingendoli a produrre l’adenosina, una sostanza che può ridurre l’attività nervosa e quindi questa agitazione indesiderata. Gli esperimenti sono stati fatti sui topi.

Midollo spinale e motoneuroni

Il midollo spinale è un’area che è responsabile di molti dei movimenti del corpo umano, sia quelli volontari e quelli non volontari. I movimenti vengono attivati dai motoneuroni, particolari neuroni presenti proprio il midollo spinale che collegano quest’ultimo con i muscoli. I motoneuroni inviano gli impulsi ai muscoli e fanno partire la contrazione e dunque il movimento.

Cannabis terapeutica

Secondo Eva Carlsen, un’altra ricercatrice impegnata nello studio, si potrebbe pensare in futuro di usare la cannabis terapeutica per questa tipologia di agitazione: “L’uso di questo approccio eviterà di influenzare i neuroni del cervello responsabili della nostra memoria e delle capacità cognitive e saremmo in grado di offrire ai pazienti che soffrono di tremore involontario un trattamento efficace senza esporli a nessuno degli effetti collaterali più problematici della cannabis medica”.[1]

Note e approfondimenti

  1. Medical cannabis can reduce essential tremor by turning on overlooked cells in the central nervous system – University of Copenhagen (IA)
  2. Spinal astroglial cannabinoid receptors control pathological tremor | Nature Neuroscience (I recettori cannabinoidi astrogliali spinali controllano il tremore patologico) (IA) (DOI: 10.5281/zenodo.4478494)
Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo