
Una lampada ad olio di bronzo con la forma di una faccia dotato di lungo mento è stata scoperta nel Parco Nazionale della città di David, nei pressi di Gerusalemme.
Secondo le autorità che hanno condotto gli scavi, questa lampada, trovata nei pressi delle fondamenta di un edificio sulla strada del pellegrinaggio, potrebbe essere stata sepolta appositamente, forse come un “offerta”.
Questa lampada potrebbe essere stata seppellita per proteggere la piscina di Siloam, una delle fonti principali d’acqua di Gerusalemme. L’atto dovrebbe essere avvenuto durante il periodo di dominazione romana, dunque dalla fine del I secolo d.C. all’inizio del II secolo d.C..
In questo periodo e in quest’area erano infatti abbastanza diffusi comportamenti del genere: si usava seppellire degli oggetti sotto i pavimenti o le fondamenta degli edifici o delle strutture architettoniche per agurare alle stesse una lunga futura esistenza.
La decorazione scolpita nella lampada, una sorta di maschera teatrale, è un motivo artistico che è tipico dell’arte romana.
Si tratta in ogni caso di una lampada d’olio che non ha la forma tipica di questi oggetti: questa sembra essere divisa a metà perpendicolarmente alla faccia e i ricercatori credono che possa essere più che altro un oggetto che era attaccato ad un altro oggetto piatto. Probabilmente si tratta di una lampada da parete. Potrebbe inoltre essere un oggetto che si usava nei rituali cerimoniali.
Note e approfondimenti
Articoli correlati
- Gerusalemme, scoperta antica strada di 2000 anni fa costruita da Ponzio Pilato
- Grave terremoto colpì Gerusalemme 2800 anni fa, le prove nei resti archeologici
- Resti di grande città neolitica di 3000 persone trovati vicino Gerusalemme
- Durante crociate a Gerusalemme venivano usati vasi pieni di esplosivo come “bombe a mano”
- Ecco perché la popolosa città Maya di Tikal si spopolò in pochi anni
- Trovata statuina di uccello risalente a più di 13.000 anni fa in Cina
- Cina, trovate tombe con resti di persone suicide forse sepolte vive in onore del padrone morto
- Libri sulla storia di Israele, ecco i 10 più raccomandati su Amazon