Trovate ossa di nuova specie di airone vissuto 5 milioni di anni fa

Le ossa dell'airone ritrovate nel sito fossile della Florida (credito: Kristen Grace)

Una nuova specie di airone vissuto circa 5 milioni di anni fa nelle zone dell’odierna Florida è stata scoperta nel sito fossile di Montbrook, Florida del Nord. La scoperta è stata effettuata grazie a due volontari del Museo di Storia Naturale della Florida, Toni-Ann Benjamin e Sharon Shears.

Denominata Taphophoyx hodgei, la nuova specie è stata identificata analizzando in particolare le ossa della scapola e della coracoide, analisi grazie alle quali i ricercatori hanno potuto capire che questo airone è strettamente imparentato con l’airone tigre odierno, una specie di airone che vive soprattutto in Messico e nell’America centrale meridionale.

Questo airone è solo uno dei tanti uccelli acquatici cui resti sono stati ritrovati nel grande sito fossile di Montbrook, ritrovamento che è stato possibile solo grazie all’apporto dei volontari, data la vastità stessa del sito che rende impossibile lo scavo ai singoli i ricercatori.

La scoperta risulta importante anche perché in generale le ossa degli uccelli non si fossilizzano bene perché sono vuote, come riferisce Oona Takano, ricercatore che ha partecipato alle analisi delle ossa: “È relativamente raro trovare ossa di uccello ben conservate e ancora più raro trovare ossa articolate”.

Fonti e approfondimenti


C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo