
Nella Bibbia si racconta che il figlio del re Erode, detto Erode Antipa, fece giustiziare Giovanni Battista in un luogo che, secondo lo storico Flavio Giuseppe, doveva trovarsi in una località vicino al Mar Morto, odierna Giordania. Giovanni Battista fu giustiziato in quanto ritenuto troppo pericoloso per la sua crescente influenza che continuava ad avere sulla popolazione a seguito dei suoi proseliti.
Si racconta che una donna di nome Salomè eseguì una danza che soddisfò così tanto Erode Antipa che quest’ultimo le promise tutto ciò che voleva come ricompensa e la stessa donna chiese la testa di Giovanni Battista. Salomè era stata pungolata dalla madre Erodiade che aveva divorziato da Erode Antipa, una cosa fortemente contrastata dallo stesso Giovanni Battista.
Alla fine Erode Antipa, sebbene inizialmente riluttante, decise di soddisfare le richieste della donna facendo portare la testa del profeta su un vassoio.
Secondo Győző Vörös, che ha pubblicato anche un libro al riguardo, il cortile in cui fu eseguita la danza di Salomè è anche quello in cui molto probabilmente Erode Antipa fece recapitare Giovanni Battista. Tale luogo si troverebbe, secondo i ricercatori, a Macheronte, un luogo collinare fortificato situato nell’odierna Giordania a sud-est della foce del fiume Giordano, proprio nei pressi del Mar Morto, un luogo che già secondo lo stesso Giuseppe Flavio era stato quello della prigionia del profeta.
Questo cortile contiene infatti una nicchia di forma absidale che, secondo il ricercatore, rappresenta i resti del trono dove sedeva Erode Antipa. Questo cortile, scoperto già nel 1980, non era mai stato riconosciuto come il punto del trono di Erode Antipa. La sua presenza in questo cortile, ora, fortifica anche la teoria che questo stesso cortile fu anche il luogo della danza di Salomé e, probabilmente, anche dell’esecuzione di Giovanni Battista. Si tratta naturalmente di una tesi che dovrebbe essere accertata secondo fonti storiche molto più forti, probabilmente da una corrispondenza tra fonti letterarie e archeologiche, per non restare solo un’argomentazione teorica.
Approfondimenti
- Dance floor where John the Baptist was condemned to death discovered, archaeologist says | Live Science (IA)
Articoli correlati
- Archeologi trovano prove dell’antico regno biblico di Edom in Israele e Giordania (22/9/2019)
- Donna araba si risveglia da stato vegetativo dopo 28 anni (24/4/2019)
- Mostra fotografica su Tutankhamon rivela contesto storico dietro le immagini pionieristiche (17/6/2018)
- Scimpanzé adolescenti maschi hanno bisogno della mamma se vogliono sopravvivere (21/2/2020)
- I più bei libri su Monza? Ecco i primi 10 (13/3/2021)
- Risolto mistero dell’accumulo di sale sul fondale del Mar Morto (2/7/2019)
- Siberia, scoperta carcassa di rinoceronte lanoso in condizioni perfette (31/12/2020)
- Scoperto dente della più piccola scimmia fossile mai trovata (28/7/2019)