
Un ingente tesoro fatto di perlopiù di monete ma anche di perle, braccialetti ed altri monili in argento, vecchio di più di 1000 anni, è stato rinvenuto sull’isola tedesca di Ruegen, nel Mar Baltico. Si crede che questi oggetti siano appartenuti alla corte del re danese Harald Gormsson (conosciuto in Italia anche come Aroldo I di Danimarca, detto “dente blu”).
Il ritrovamento è stato effettuato dopo che l’inizio delle ricerche era stato inviato a seguito del ritrovamento di una singola moneta d’argento da parte di un ragazzino di 13 anni, Luca Malaschnitschenko, e dell’archeologa dilettante Rene Schoen, in un campo vicino al villaggio di Schaprode.
Si tratta della più grande raccolta di monete antiche nella regione baltica del sud-est, come si può leggere nella nota ufficiale pubblicata dall’ufficio archeologico statale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore.
Schoen e il tredicenne Malaschnitschenko hanno fatto il ritrovamento dell’antica moneta utilizzando un rilevatore di metalli in un campo vicino a Schaprode. Proprio con questi strumenti, il ragazzino ha trovato un piccolo pezzo metallico che sembrava solo uno scarto di alluminio. Dopo averlo pulito, hanno capito che si trattava di una moneta d’argento.
Aroldo I di Danimarca è vissuto nel X secolo ed è conosciuto come il sovrano che ha introdotto il cristianesimo in Danimarca nonché come uno degli ultimi re vichinghi di quella zona d’Europa ora occupata da Danimarca, Germania settentrionale, Svezia meridionale e alcune parti della Norvegia. Il nomignolo “dente blu” gli fu dato a causa di un fondente perito che, proprio per questo, appariva bluastro.
L’attuale tecnologia wireless conosciuta come “Bluetooth “deve il nome proprio a questo sovrano: la società che per prima ha introdotto questa tecnologia ha utilizzato questo nome proprio perché questo re ha avuto la capacità di unire, sotto il suo regno, diverse zone d’Europa proprio come il Bluetooth unisce, attraverso la sua rete wireless, vari dispositivi.
Fonti e approfondimenti
- Boy unearths treasure of the Danish king Bluetooth in Germany | World news | The Guardian (IA)
- Germania, un tredicenne ritrova il tesoro di monete dei vichinghi – Repubblica.it (IA)
- Aroldo I di Danimarca – Wikipedia (IA)
Articoli correlati
- Rinvenute 425 monete d’oro risalenti a più di 1100 anni fa in un vaso sotterrato in Israele (25/8/2020)
- DNA di più di 400 scheletri di vichinghi mostrano che molti erano castani e non biondi (16/9/2020)
- Scoperta tomba di guerriero vichingo vissuto 1100 anni fa e sepolto con sua spada (27/8/2020)
- Famosa pietra runica in Svezia forse eretta per timore di inverno estremo (13/1/2020)
- Battaglia deve essersi svolta 3000 anni fa nell’area dell’odierna Germania secondo ritrovamenti (15/10/2019)
- Tesoro inestimabile trovato nel terreno in Scozia da cacciatore di tesori (12/8/2020)
- Danimarca smetterà di trivellare mare del Nord per porre fine all’era del petrolio dal 2050 (5/12/2020)
- Prezioso storione atlantico trovato in botte di nave reale danese affondata 525 anni fa (30/8/2020)