Turbina galleggiante scozzese batte ogni record di produzione di energia dalle maree

Un sistema a turbina, denominato SR2000, che lavora al largo delle coste delle Orcadi, sfruttando il movimento delle maree, ha prodotto più energia nell’ultimo anno rispetto a quanto ne è stata prodotta nei 12 anni precedenti, ossia da quando è stato messo in funzione.

Funzionando a tempo pieno per 12 mesi, la turbina è stata infatti capace di fornire energia elettrica pari a quanto ne consumano 830 famiglie circa, ossia 3 GWh di elettricità totalmente rinnovabile.

Si tratta, secondo il creatore, del macchinario che sfrutta le maree per creare energia elettrica più potente al mondo.
Secondo Hannah Smith, rappresentate della settore delle energie rinnovabili scozzese, “Questo traguardo per l’industria dell’energia delle maree dimostra davvero il potenziale non sfruttato di questo settore emergente.”

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo