Gli esseri umani sono superiori alle altre specie di primati tuttavia le cause che hanno scatenato, nel percorso evoluzionistico, questa superiorità, per certi versi schiacciante, sono ancora oscure. Quasi tutti i biologi e gli evoluzionisti sono concordi nell’affermare che non è solo la dimensione del cervello a rappresentare il vantaggio determinante che ha permesso agli esseri umani di essere la specie dominante non solo fra i primati ma dell’intero pianeta. Deve esserci, dunque, dell’altro.
Secondo una nuova ricerca, apparsa su Proceedings of the National Academy of Sciences, a fare davvero la differenza sarebbero alcune differenze chimiche tra il cervello degli umani e delle altre specie di primati.
Secondo questa nuova ricerca, gli umani e le grandi scimmie avevano livelli più elevati di neuropeptide Y e di serotonina nei gangli basali del cervello rispetto alle altre specie di primati. Inoltre gli stessi umani potevano vantare una maggiore livello di dopamina rispetto alle altre scimmie e un livello minore di acetilcolina rispetto, in particolare, a scimpanzé e gorilla.
Sono proprio queste differenze, per certi versi minimali, che hanno portato i nostri antenati ad essere più sociali, una caratteristica che ha poi innescato i cambiamenti evolutivi che tutti conosciamo come lo sviluppo del linguaggio e varie altre abilità.
Questo dimostrerebbe, inoltre, che le reazioni e i prodotti chimici nel cervello svolgono ruoli fondamentali nella socializzazione.
Per arrivare a questa conclusione, gli scienziati hanno studiato i processi chimici del cervello di sei specie: umani, babbuini, macachi, scimmie cappuccine, scimpanzé e gorilla.
Fonti e approfondimenti
- Brain chemical differences suggest possible reason for humans having social edge over other primates (IA)
- A neurochemical hypothesis for the origin of hominids (IA)
- Neuropeptide Y – Wikipedia (IA)
- DOI: 10.1073/pnas.1719666115
- Autori ricerca: Mary Ann Raghanti, Melissa K. Edler, Alexa R. Stephenson, Emily L. Munger, Bob Jacobs, Patrick R. Hof, Chet C. Sherwood, Ralph L. Holloway, C. Owen Lovejoy
- Crediti immagine: Free photo: Ape, Monkey, Primate, Concept – Free Image on Pixabay – 1052567