Universo si sta espandendo egualmente in tutte le direzioni secondo ricerca

L’accelerazione dell’espansione dell’universo sta aumentando questo è più o meno un dato di fatto ma l’universo stesso si espande alla stessa velocità in tutte le direzioni? A questo interrogativo stanno cercando di rispondere cosmologi e fisici già da qualche anno.

Secondo una ricerca pubblicata su Physical Review Letters, che si è basata sull’analisi delle supernovae, ossia le esplosioni che intercorrono quando una sella con determinate caratteristiche collassa su se stessa, l’universo si starebbe espandendo in tutte le direzioni alla stessa velocità.

Nello specifico gli scienziati hanno esaminato le supernove di tipo 1a, il cui livello di detonazione è noto. Misurando la luce di queste supernovae, in particolare le modalità e la velocità con la quale si espande nello spazio, i ricercatori sono stati in grado di stimare quanto velocemente l’universo si espande e se questa espansione è uniforme.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Dati articolo