Uno dei più gravi focolai di malattia meningococcica nella storia degli USA è scoppiato in Florida

Credito: anyaivanova, Shutterstock, ID: 225684550

Viene definito come uno dei peggiori focolai di malattia meningococcica tra uomini gay e bisessuali nella storia degli Stati Uniti quello scoppiato in Florida secondo quanto riporta un comunicato stampa di CDC statunitensi. Il comunicato segnala che sono stati riportati almeno 24 casi e che 6 di essi hanno portato ad un decesso.

Lo stesso comunicato raccomanda anche a gay, bisessuali e in generale uomini che risiedono in Florida e che hanno rapporti sessuali con altri uomini di sottoporsi al vaccino contro il meningococco (MenACWY) o comunque di recarsi dal medico per farsi eventualmente vaccinare qualora debbano fare un viaggio in Florida. “Farsi vaccinare contro la malattia meningococcica è il modo migliore per prevenire questa grave malattia”, spiega José R. Romero, un responsabile del Centro nazionale per l’immunizzazione e le malattie respiratorie secondo il quale la malattia in maniera molto veloce può portare anche alla morte.

Romero cita anche i numerosi eventi Pride che dovrebbero tenersi proprio in Florida nel corso delle prossime settimane. Lo stesso comunicato informa che in Florida tutte le persone possono ottenere un vaccino contro il meningococco in maniera gratuita: basta recarsi in un qualsiasi dipartimento sanitario della contea in cui ci si trova. Lo stesso comunicato consiglia, nel caso si avvertissero dei sintomi collegabili alla malattia meningococcica, di recarsi subito dal medico. Questi sintomi possono essere ricondotti a mal di testa, torcicollo, febbre alta, nausea e vomito e eruzioni cutanee con un colore viola scuro. Il batterio può essere trasmesso ad altre persone tramite le secrezioni respiratorie, la saliva e lo sputo. Per la trasmissione ci vuole un contatto stretto o lungo, ad esempio un bacio, o si deve comunque stare molto vicino ad una persona infetta che tossisce.[1]

Note e approfondimenti

  1. CDC warns of deadly outbreak of meningitis among gay men in Florida
  2. CDC Assists with Meningococcal Disease Outbreak Investigation in Florida | CDC Online Newsroom | CDC
Condividi questo articolo

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un blog di notizie, non un sito di consigli medici. Leggi anche il disclaimer medico.

Dati articolo