Vaccino contro allergia ai pollini di erba sviluppato per la prima volta

Sono diverse centinaia di milioni le persone in tutto il mondo che soffrono di allergia ai pollini di erba, un’allergia che spesso può portare a fastidi quali rinite, problemi respiratori, tosse e naso che cola.
Una nuova ricerca, pubblicata su Journal of Allergy and Clinical Immunology, ha dato buoni risultati: in collaborazione con la viennese Biomay AG, un gruppo di ricercatori della MedUni di Vienna ha dimostrato, tramite iniezioni in 11 centri europei a 180 pazienti, che il vaccino sintetico BM32 può alleviare di circa il 25% i sintomi di questa allergia.

Secondo Rudolf Valenta, che ha diretto la ricerca, “Questo è un prodotto viennese che rivoluzionerà il trattamento delle allergie ai pollini d’erba”.
Inoltre è stato dimostrato che più gravi sono i sintomi da allergia da pollini di erba, più effettivi sono i benefici a seguito della vaccinazione.

Il prodotto può essere utilizzato anche per pazienti asmatici in generale e per l’epatite B. Tuttavia si sospetta fortemente che possa risultare utile anche per allergie agli acari della polvere, ai gatti e al polline di ambrosia.
L’approvazione del nuovo vaccino potrebbe avvenire già entro il 2021.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo