
Con l’avanzare dell’età i vasi sanguigni che si trovano nel midollo osseo possono cambiare e diventare ossa: è quanto ha scoperto Rhonda Prisby, ricercatrice dell’Università del Texas ad Arlington che ha pubblicato il proprio studio su Microcirculation.
È la stessa ricercatrice a spiegare il comportamento dei vasi sanguigni che si trovano nel midollo osseo: “Esaminando immagini apparentemente non correlate e collegando i dettagli, sono stata in grado di stabilire la presenza di particelle simili a ossa nel sangue. In effetti, alcune delle particelle ossificate sono abbastanza grandi da ostruire il sangue più piccolo vaso sanguigno nell’albero vascolare”.
Si tratta del processo denominato calcificazione vascolare che può essere considerato un fattore di mortalità, come riferisce la stessa Prisby.
Il motivo particolare sta nella struttura di queste particelle simili a quelle delle ossa ma più pericolose perché hanno bordi taglienti, punte e spigoli vivi che possono andare a danneggiare il rivestimento degli stessi vasi sanguigni: “Questo danno potrebbe innescare eventi che portano all’aterosclerosi (accumulo di placca), che può limitare il flusso sanguigno nel tempo”, spiega la ricercatrice.
Approfondimenti
- Bone Particles in Blood – The University of Texas at Arlington (IA)
- Discovery of a bone‐like blood particle in the peripheral circulation of humans and rodents – Prisby – – Microcirculation – Wiley Online Library (IA) (DOI: 10.1111/micc.12579)
Articoli correlati
- Cellule sanguigne create in laboratorio per sostituire quelle malate: possibilità si avvicina
- Colesterolo “buono” contrasta aterosclerosi in topi diabetici
- Diabetici e maggior rischio di infarto, scienziati scoprono che responsabili sono cellule staminali alterate
- Aterosclerosi, scoperto nuovo meccanismo molecolare protettivo
- Antibiotico per acne contrasta anche indurimento delle arterie
- Scoperto nuovo ruolo “vitale” delle cellule immunitarie del cervello
- Sindrome mielodisplastica, intelligenza artificiale utile per identificarla nei campioni di midollo osseo
- Processo che riduce vasi sanguigni nei soggetti con Alzheimer scoperto da ricercatori