Veicoli a guida autonoma proiettano linee per terra per far capire a pedoni dove vogliono andare

La Jaguar Land Rover ha annunciato di avere ideato un nuovo sistema per permettere ai veicoli a guida autonoma di farsi individuare più facilmente, in particolare dai pedoni, il tutto per migliorare la sicurezza stradale generale.
L’annuncio, avvenuto anche con un video esplicativo che vi consigliamo di vedere e che abbiamo incorporato qui sotto, si basa su una tecnologia di illuminazione intelligente che proietta vari fasci di luce sulla strada per mostrare le intenzioni del veicolo.

Ad esempio se il veicolo si deve fermare deve girare a destra o a sinistra, i fasci di luce si curveranno in quella direzione; se il veicolo intende invece fermarsi, i vari fasci di luce paralleli si avvicineranno, e così via.
Il sistema è stato creato dagli ingegneri del laboratorio Future Mobility di Jaguar Land Rover ed è stato testato anche da alcuni psicologi cognitivi che hanno studiato, tra l’altro, anche il livello di timore di pedoni e conducenti nei confronti dei veicoli autonomi.

Questo sistema di illuminazione può dunque aiutare perlomeno a rassicurare gli altri frequentatori della strada. Il sistema è già stato testato su una strada fabbricata ad hoc in una struttura di Coventry, in Inghilterra.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo