
Ormai è ufficiale: il Venezuela diventerà il primo paese al mondo a lanciare una propria cripto moneta ufficiale. Secondo gli organi governativi, il lancio di questa moneta digitale, denominata “petro”, dovrebbe dare nuovo impulso all’economia che, proprio in questi ultimi anni, è rallentata moltissimo nel paese sudamericano ed ha provocato una gravissima crisi prima economica e poi sociale.
Secondo il presidente Nicolas Maduro, questa nuova cripto moneta risulterà una arma efficace per contrastare le sanzioni statunitensi che, di fatto, impediscono al paese di fare nuove acquisizioni a debito. Tuttavia lo stesso dipartimento statunitense precisa subito che qualsiasi acquisto di petro da parte di cittadini o aziende statunitensi consisterebbe in una violazione delle sanzioni.
Si calcola che il governo venezuelano potrebbe arrivare ad emettere fino a 100 milioni di token digitali per una prevendita di circa 38,4 milioni.
Secondo il governo, “il petro sarà uno strumento per la stabilità economica e l’indipendenza finanziaria del Venezuela, insieme a una visione ambiziosa e globale per la creazione di un sistema finanziario internazionale più libero, più equilibrato e più equo”.
Fonti e approfondimenti
- Venezuela: 82.4M Units of Petro Cryptocurrency Available | News | teleSUR English (IA)
- Venezuela Is Jumping Into the Crypto Craze – Bloomberg (IA)
- Venezuela Wants a Separate Ethereum Token Presale Before Petro Launch (IA)