Vermi “pazzi” invadono terreni degli Stati Uniti

Esemplare di verme del genere Amynthas (credito: Susan Day/UW Madison Arboretum)

“Vermi pazzi” che invadono le foreste degli Stati Uniti: è quanto riporta Live Science riguardo alle invasioni di vermi del genere Amynthas sul suolo americano. Conosciuti anche come vermi serpenti o vermi saltatori dell’Alabama, questi vermi si stanno rivelando molto invasivi e si stanno facendo letteralmente strada in molti Stati del Nord America. Furono introdotti nel XIX secolo in quest’area arrivando sulle navi che trasportavano merci.

La connotazione “pazzi” è dovuta soprattutto alle loro modalità di riproduzione: sono capaci di riprodursi in maniera molto rapida e senza avere rapporti sessuali con i compagni. Depongono tantissime uova nel terreno e quando queste si schiudono i vermi appena nati cominciano a divorare molto presto tutti i nutrienti che si trovano nel terreno intorno a loro. Il risultato? Un terriccio granuloso che ricorda i fondi del caffè e che risulta molto povero di nutrienti per altre forme di vita, soprattutto altre specie di vermi e funghi, e per le piante coltivate.

Queste ultime, infatti, mostrano notevoli difficoltà a germogliare sul terriccio invaso da questi vermi.
Come questi vermi si diffondano da stato a stato ancora non ben chiaro. Secondo gli scienziati probabilmente si attaccano ai veicoli, forse ai battistrada degli pneumatici, oppure usano i corsi d’acqua per “navigare”. In questo modo possono spostarsi molto lontano dal punto in cui sono nati. Inoltre i ricercatori hanno notato che le uova di questi vermi possono sopravvivere anche ai più rigidi inverni, diversamente dai soggetti adulti.

Note e approfondimenti

  1. ‘Crazy worms’have invaded the forests of 15 states, and scientists are worried | Live Science (IA)
  2. Amynthas – Wikipedia in inglese (IA)
  3. Highly Invasive Jumping Worms Have Spread to 15 States | Smart News | Smithsonian Magazine (IA)
Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo