
Un virus fatale che attacca i maiali si sta diffondendo in Cina e per certi versi ciò potrebbe rappresentare anche un incubo dato che questa nazione è la prima al mondo per quanto riguarda l’allevamento di suini.
Si tratta di una malattia altamente contagiosa che colpisce i suini domestici, nonché i cinghiali: è la peste suina africana (african swine fever, ASF), ed è già stata segnalata in diverse province nel nord-est della Cina.
Considerando che ad oggi sono più di 430 milioni i suini allevati in tutta la Cina, la diffusione massiva di un virus del genere potrebbe letteralmente azzerare migliaia di piccoli allevamenti, proprio quelli che, da un punto di vista sanitario, possono vantare un livello di sicurezza non proprio all’altezza.
Secondo Yang Hanchun, scienziato di malattie virali suine alla China Agricultural University di Pechino, si tratta di un problema davvero molto serio considerando le dimensioni del settore relativo all’allevamento di suini in Cina.
Inoltre il problema non riguarda solo la Cina in quanto il virus potrebbe facilmente diffondersi anche in altre nazioni e in tutto il mondo, diventando endemico in poco tempo.
Si tratta di un virus è che non danneggia direttamente gli esseri umani e che si diffonde solo tra i suini domestici e i cinghiali attraverso il contatto diretto e dunque anche attraverso gli indumenti o le scarpe degli allevatori che possono entrare in contatto di suino in suino. Ad aumentare le infezioni possono essere anche le zecche.
Il virus provoca nel suino una febbre alta, emorragia interna e infine morte. Al momento non esiste un vaccino né trattamento.
Il primo focolaio confermato è stato registrato a Shenyang il 1° agosto ma secondo i ricercatori la malattia sta circolando già da marzo almeno.
Già si hanno notizie di migliaia di maiali abbattuti, secondo quanto riferito da varie autorità locali, dopo che diversi altri riscontri sono stati ottenuti in altre zone della Cina.
Fonti e approfondimenti
- China pig cull tops 20,000 as African swine fever deepens farm crisis | Reuters (IA)
- African swine fever: OIE – World Organisation for Animal Health (IA)
- Can China, the world’s biggest pork producer, contain a fatal pig virus? Scientists fear the worst | Science | AAAS (IA)
- Deadly virus threatens European pigs and boar | Science (DOI: 10.1126/science.358.6370.1516) (IA)
- Virus della peste suina africana – Wikipedia (IA)
Articoli correlati
- Peste suina africana si diffonde anche in Bulgaria e Romania, centinaia di migliaia i maiali abbattuti
- Abbattimenti di centinaia di maiali in Giappone dopo diffusione della “peste suina”
- Vaccino per peste suina africana funziona, almeno per i cinghiali
- Peste suina africana potrebbe far morire un quarto di tutti maiali del mondo
- Confermati focolai di peste suina africana nelle Filippine, migliaia di maiali abbattuti
- Peste suina africana arriva anche in Europa occidentale
- Alibaba propone ad allevatori cinesi suo software per tracciare maiali
- Maiali obesi ed enormi da 500 kg allevati in Cina per soddisfare domanda interna