Volume dei ghiacciai svizzeri in 5 anni si è ridotto del 10%

Il volume dei ghiacciai svizzeri si è ridotto del 10% in cinque anni secondo uno comunicato stampa apparso sul sito dell’Accademia Svizzera delle Scienze in relazione ad un rapporto presentato dalla Commissione Cryosferica, una commissione nata per osservare cambiamenti della criosfera alpina.
Secondo il comunicato si tratta di livelli record per quanto riguarda i ghiacciai presenti in Svizzera.

Ancora una volta nel 2019 lo scioglimento dei ghiacciai ha superato l’accumulo (che avviene sostanzialmente con le nevicate), almeno nei 20 ghiacciai analizzati. Tuttavia grazie ad una copertura nevosa insolitamente più alta rispetto ai due anni precedenti, con un aumento del 20-40% delle precipitazioni nevose, è stata riscontrata una situazione quest’anno un po’ meno grave rispetto a quella del 2018 del 2017.

Fino all’arrivo del caldo estivo queste nevicate intense avevano fatto sperare riguardo ad uno scioglimento dei ghiacciai più limitato quest’anno. Tuttavia, soprattutto a causa delle ondate di caldo di fine giugno e di fine luglio, il volume di ghiaccio che si è sciolto è rimasto comunque perfettamente paragonabile a quello degli anni scorsi.
In soli 15 giorni si è sciolto un quantitativo di acqua paragonabile alla quantità di acqua potabile consumata in un anno in tutta la Svizzera. Lo scioglimento è persistito poi fino a settembre.

E ancora, gli scienziati calcolano che solo negli ultimi due mesi sia andato perso il 2% del volume totale dei ghiacciai di tutta la Svizzera mentre negli ultimi cinque anni la perdita ha superato il 10%.
Gli scioglimenti più intensi si sono avuti nei ghiacciai della Svizzera orientale e in quelli del versante settentrionale delle Alpi. Condizioni un po’ più favorevoli si sono invece registrate nella regione meridionale del San Gottardo grazie soprattutto alle suddette nevicate e ad un gennaio 2019 insolitamente freddo.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo


Resta aggiornato su Facebook