Volvo presenta Vera, camion a guida autonoma senza cabinato

Volvo, anche tramite un video su YouTube, ha presentato Vera, un nuovo camion a guida autonoma. A differenza di altri camion e autoarticolati a guida autonoma, Vera presenta una caratteristica che lo rende particolare: è senza cabinato, una caratteristica che accentua ancora di più l’autonomia di questo mezzo di trasporto che, secondo la stessa Volvo, “ha il potenziale per ottimizzare il trasporto influssi a breve distanza altamente ripetitivi con grandi volumi di merci come porti, aree industriali e mega centri logistici”.

Si tratta di un camion con motore elettrico, una caratteristica che permette un inquinamento acustico e un inquinamento ambientale minori.
Il veicolo è collegato ad Internet tramite un sistema cloud che viene gestito come un vero proprio centro di controllo con personale umano che può monitorare e ottimizzare il flusso logistico e il relativo trasporto.

Si tratta di un camion che, molto probabilmente, verrà inizialmente indirizzato ai clienti che hanno bisogno di un sistema di trasporto all’interno di un’area privata, comunque molto ampia, e che vogliono automatizzare del tutto il trasporto di merci o cose su tragitti semplici e comunque non accessibili pubblicamente.

Fonti e approfondimenti



Condividi questo articolo

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi