Yoga migliora salute in età avanzata secondo studio

Lo yoga può essere molto utile anche per chi è in età avanzata secondo uno studio prodotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Edimburgo.
Secondo questi ultimi gli anziani che praticano yoga hanno probabilità migliori di avere Un’ottima forma fisica e mentale.

Yoga migliora forza muscolare ed equilibrio

In particolare lo yoga aiuterebbe a migliorare la forza muscolare nonché l’equilibrio la flessibilità. Per quanto riguarda il profilo mentale, lo yoga sarebbe d’aiuto per contrastare La depressione e per migliorare la qualità del sonno e in generale della vitalità degli anziani.

Yoga migliore per anziani rispetto ad altre attività

I ricercatori hanno analizzato 22 studi precedenti i quali a loro volta analizzavano proprio gli effetti benefici dello yoga sul corpo umano e in particolare sul corpo degli anziani e sulla loro mente.
Combinando i vari dati, i ricercatori hanno scoperto che rispetto ad altre attività fisica, lo yoga migliorava la resistenza del corpo inferiore, la flessibilità del corpo e contrastava la depressione.

Scienziati: yoga ha grande potenziale per anziani

Secondo Divya Sivaramakrishnan, uno degli autori dello studio, “Gran parte degli anziani sono inattivi e non rispettano le raccomandazioni sull’equilibrio e il rinforzo muscolare stabilite dal governo e dalle organizzazioni sanitarie internazionali. In base a questo studio, possiamo concludere che lo yoga ha un grande potenziale per migliorare importanti risultati fisici e psicologici negli anziani adulti. Lo yoga è un’attività delicata che può essere modificata per adattarsi a coloro che presentano condizioni e malattie legate all’età”.

Fonti e approfondimenti

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