Yoga migliora salute in età avanzata secondo studio

Lo yoga può essere molto utile anche per chi è in età avanzata secondo uno studio prodotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Edimburgo.
Secondo questi ultimi gli anziani che praticano yoga hanno probabilità migliori di avere Un’ottima forma fisica e mentale.

Yoga migliora forza muscolare ed equilibrio

In particolare lo yoga aiuterebbe a migliorare la forza muscolare nonché l’equilibrio la flessibilità. Per quanto riguarda il profilo mentale, lo yoga sarebbe d’aiuto per contrastare La depressione e per migliorare la qualità del sonno e in generale della vitalità degli anziani.

Yoga migliore per anziani rispetto ad altre attività

I ricercatori hanno analizzato 22 studi precedenti i quali a loro volta analizzavano proprio gli effetti benefici dello yoga sul corpo umano e in particolare sul corpo degli anziani e sulla loro mente.
Combinando i vari dati, i ricercatori hanno scoperto che rispetto ad altre attività fisica, lo yoga migliorava la resistenza del corpo inferiore, la flessibilità del corpo e contrastava la depressione.

Scienziati: yoga ha grande potenziale per anziani

Secondo Divya Sivaramakrishnan, uno degli autori dello studio, “Gran parte degli anziani sono inattivi e non rispettano le raccomandazioni sull’equilibrio e il rinforzo muscolare stabilite dal governo e dalle organizzazioni sanitarie internazionali. In base a questo studio, possiamo concludere che lo yoga ha un grande potenziale per migliorare importanti risultati fisici e psicologici negli anziani adulti. Lo yoga è un’attività delicata che può essere modificata per adattarsi a coloro che presentano condizioni e malattie legate all’età”.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo